I feed RSS (o Atom): cosa sono?

Sempre più spesso navigando nel web, soprattutto su blog, community o portali di informazione, capita di incontrare icone come questa icona RSS, oppure quest'altra logo RSS, oppure link tipo "sottoscrivi il feed" o simili.

evanTV non fa eccezione come puoi vedere qui al lato, offrendo una serie di iscrizioni possibili ai feed RSS ma, in pratica, di cosa si tratta?

In breve

In termini molto impropri ma decisamente comprensibili, i feed sono lo strumento attraverso il quale sei tu a decidere quali informazioni ti interessano realmente. Attraverso quello che viene chiamato "lettore di feed" sarai avvisato tempestivamente non appena ci saranno novità relative agli argomenti da te scelti.

A differenza di molti altri, questo è un sistema non intrusivo in quanto non sei più chiamato a compilare moduli o lasciare la tua email, ma è il lettore che verifica la presenza di novità. E' come se il lettore navigasse al tuo posto nei siti dove hai sottoscritto dei feed, alla ricerca degli argomenti che hai definito come importanti.

La cosa diventa estremamente interessante quando sottoscrivi feed in numerosi siti di interesse: ti accorgi subito che non hai più bisogno di andare a visitare tutti i siti per vedere se ci sono novità perchè sono le novità che vengono a cercare te!

In origine questi "lettori di feed" erano programmi sviluppati appositamente ma, data l'enorme diffusione ed efficacia dei feed, ormai tutti i browser hanno al loro interno un lettore di feed incorporato. In questo modo, per essere aggiornati rispetto alle proprie preferenze, è sufficiente aprire il browser.

Non era sufficiente una newsletter?

In realtà si tratta di due strumenti molto diversi e per questo evanTV li utilizza entrambi.

Quando ti iscrivi alla newsletter di evanTV, fornisci il tuo indirizzo email e autorizzi la redazione ad inviarti una comunicazione per tenerti informato su determinati contenuti. L'invio della newsletter è quindi a carico della redazione che decide quando e cosa comunicare.
evanTV utilizza la newsletter per dare informazioni su:

  • Prossimi eventi da seguire in diretta.
  • Iniziative speciali.
  • Inaugurazione di nuovi canali.
  • Ecc.

Quando invece sottoscrivi, ad esempio, il feed del canale "Conferenze e seminari", non fornisci alcun dato, ma istruisci il tuo lettore di feed dicendogli qualcosa tipo "avvertimi appena ci sono novità nel canale 'Conferenze e seminari'".
Non c'è quindi pericolo che qualcuno venga a disturbarti per darti informazioni già viste o per le quali non hai interesse!
evanTV utilizza i feed RSS per permetterti di essere aggiornato su tutto quanto riguarda i video e l'aggiornamento dei canali: questo significa che se sottoscrivi il feed di un canale, sarai immediatamente avvisato ogni volta che un nuovo video verrà inserito nel canale.

Come si fa?

Ci sono diversi metodi, tutti validi, per sottoscrivere un feed: software appositi (feed reader), servizi online gratuiti (feed online o news aggregator) oppure sfruttando il proprio browser su qualsiasi piattaforma operativa.

L'uso del browser è sicuramente il metodo più semplice e pratico perchè permette di ricevere le notizie in modo trasparente mentre si naviga o si lavora.

I servizi online invece offrono il grosso vantaggio di non essere legati al proprio PC: se ti trovi in vacanza o non sei a casa hai sempre sotto mano il tuo pacchetto di notizie.

Il video di Lee LeFever dal Common Craft Show spiega in modo semplice ed originale il significato di RSS ed aggregatori. Il video è doppiato in italiano da Luca Mearelli.

Sottoscrivi i feed

Canali Servizi

Iscriviti alla newsletter

e riceverai un notiziario perioodico con:
  • i prossimi eventi da seguire in diretta,
  • le iniziative speciali,
  • le informazioni sull'apertura di nuovi canali,
  • ecc.
Iscriviti adessoiscrizione alla newsletter
Testo da cercare: Obbligatorio.Minimo 3 caratteri
 Tutti i video
 Video scaricabili (download)
 Video in embed